L’aumento dei prezzi dei generi alimentari può rendere la spesa particolarmente impegnativa in questo momento. Vediamo quali alimenti economici ma nutrienti prediligere quando si va a fare spesa.
Frutta e verdura fresca
La frutta e la verdura di stagione hanno, nella maggior parte dei casi, dei prezzi molto convenienti. Con questi ingredienti è possibile creare un’infinità di piatti sia dolci che salati, saziano molto e sono ottimi per la nostra salute. In ogni piano alimentare dovrebbero essere comprese almeno 5 porzioni al giorno. Ad esempio le banane sono ottime come spuntino e perfette per creare dei pancake o altri dolcetti assieme alla farina d’avena.
Legumi
I legumi sono uno di quei cibi che si possono comprare a dei prezzi veramente ridotti, sia quelli precotti sia quelli secchi. I primi sono molto comodi per quando si ha poco tempo, mentre quelli secchi richiedono più tempo nella preparazione. Con un pacchetto da mezzo chilo di lenticchie riuscirete a preparare molti pasti salutari ed estremamente nutrienti. D’inverno si possono preparare zuppe con legumi e verdure, deliziose e sazianti.
Vino e bevande
Il vino, più in generale tutte le bevande, al supermercato hanno dei prezzi competitivi, ad esempio è molto facile reperire del prosecco a 2 euro. Se siete soliti consumare questa tipologia di prodotti è sempre bene farne scorta al supermercato, per evitare di sprecare soldi inutilmente in altri punti vendita.
In linea di massima, è bene preferire quegli alimenti economici che anche in piccole dosi, apportano molti nutrienti e saziano in abbondanza.
Liberamente tratto e tradotto da https://frozenpennies.com/