Smettere di balbettare quando si parla in pubblico

Come potete immaginare, è incredibilmente frustrante non riuscire a esprimersi. Soprattutto se state parlando davanti a molte persone. Vediamo come evitare questa spiacevole sensazione e smettere di balbettare di fronte ad un pubblico.

1. Visualizzare qualcosa di positivo

Ci sono due tipi di visualizzazioni che potete provare per ridurre l’ansia da prestazione durante una presentazione. La prima consiste nel visualizzare se stessi mentre si riesce a fare una performance senza intoppi prima di salire sul palco. Diversi studi hanno dimostrato che le persone che visualizzano se stesse mentre fanno un discorso scorrevole ottengono risultati migliori di quelle che non lo fanno. Potete anche provare a visualizzare qualcosa che vi fa sentire felici e rilassati. Oppure immaginate qualcuno o qualcosa che amate, che vi tranquillizzi e vi conforti. 

2. Familiarizzare con lo spazio della presentazione

Assicuratevi di conoscere bene lo spazio in cui terrete il vostro discorso. In questo modo, non ci sarà nulla di sorprendente quando sarà il momento di presentare. Se possibile, visitate la sede qualche giorno prima del vostro intervento, esercitatevi il più possibile e fate domande sull’allestimento in modo da sentirvi ben preparati. La balbuzie nervosa si verifica spesso quando siamo distratti. Familiarizzare con lo spazio e l’ambiente circostante ridurrà al minimo queste distrazioni e ridurrà il battito cardiaco accelerato e la respirazione irregolare che possono portare al balbettio.

3. Provare, provare, provare!

Uno dei modi per smettere di balbettare durante una presentazione è provare. Le prove sono fondamentali per assicurarsi di avere familiarità con il materiale prima di andare in scena. Se avete la possibilità di fare le prove nella sede in cui terrete il discorso, è l’ideale. Se non è possibile, provate ad esercitarvi davanti a qualcuno di familiare, a registrarvi in video o a registrarvi in audio. Ricevere un qualche tipo di feedback vi aiuterà a orientare le vostre prove. È difficile memorizzare l’intera presentazione, ma assicuratevi di concentrarvi sull’apertura e sulla chiusura. Se iniziate con un discorso scorrevole, è probabile che continuerete a seguire questo schema. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.duarte.com

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.